Diagnostica

DIAGNOSTICA

Il poliambulatorio ACTISMED opera in regime privato e pertanto non è convenzionato con il servizio sanitario nazionale. Tuttavia è sempre necessario portare con sé la prescrizione del proprio medico curante.


ECOCARDIOGRAFIA

Il servizio consente di eseguire ogni tipo di ecografia attraverso un ecografo Philips 30 Infinity con funzione 3D.

L’ecocardiografia mono, bidimensionale, doppler continuo pulsato e color rappresentano uno strumento di diagnostica non invasiva in cardiologia poiché fornisce dati qualitativi e quantitativi del funzionamento cardiaco.

I campi di utilizzo più comuni sono la valutazione delle cardiopatie congenite, valvolari, coronariche e le cardiomiopatie.


ECOGRAFIA ADDOME ED ECOCOLORDOPPLER

Si tratta di un’indagine che consente di esplorare gli organi dell’addome e valutarne la forma e le dimensioni. In particolare l’ecografia addominale è utilizzata per valutare malattie del fegato, della colecisti, delle vie biliari, del pancreas e dei reni e per rilevare la presenza di masse occupanti spazio, di liquido libero o di raccolte all’interno dell’addome.

L’utilizzo del doppler consente altresì di valutare struttura e flusso dei vasi più importanti: aorta, distretto carotideo e delle succlavie così come degli arti superiori ed inferiori. Per la preparazione all’esame, il paziente non corre alcun rischio, perché gli ultrasuoni non sono pericolosi e non prova dolore né fastidio.


ECOGRAFIA MUSCOLO-SCHELETRICA

Tra le metodiche di immagine articolare, l’ecografia è certamente tra le più complesse, soprattutto in relazione alle caratteristiche anatomiche dei distretti da esplorare.

Rispetto ad altre metodiche di diagnostica per immagini l’ecografia consente di effettuare infiniti piani di scansione e di seguire prove dinamiche in tempo reale, fornendo indicazioni non solo sulla struttura ma anche sulla funzionalità delle strutture in esame.