Privacy Policy e Informativa


Privacy policy di Actismed Srl e Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento 2016/679

Gentile utente:

ACTISMED SRL è molto attenta alla tutela della privacy dei dati dei propri utenti. La sfera della riservatezza coinvolge infatti il rispetto della dignità della persona che nel settore sanitario, dove gli operatori gestiscono e trattano informazioni personali di rilevante interesse, poiché attinenti all’aspetto clinico/terapeutico, richiede particolari attenzioni.

Il Titolare del trattamento ha attivato una serie di procedure atte a garantire il rispetto della riservatezza dei dati personali e di quelli relativi alla salute, cercando di coniugare questo obiettivo con l’efficienza delle prestazioni sanitarie fornite e la piena soddisfazione dell’utente/paziente.

A tale scopo ogni operatore potrà, nell’ambito dei compiti assegnatigli, conoscere solo quelle informazioni contenenti dati necessari allo svolgimento del suo compito.

Ogni trattamento di dati personali da parte di Actismed Srl è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, protezione della riservatezza dell’utente nonché di tutela dei suoi diritti.

Nell’ambito della propria attività Actismed Srl mette a disposizione degli utenti un sito attraverso il quale potranno conoscere il Poliambulatorio e le prestazioni sanitarie offerte dai singoli professionisti, consentendo loro di mettersi in contatto con la struttura per chiedere di essere contattati ovvero lasciare un messaggio.

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Con la presente informativa ACTISMED Srl, con sede in Torino, Corso Galileo Ferraris n. 71 – P.IVA 11306730018 – quale Titolare del trattamento dei dati personali – desidera informarla sul trattamento dei dati personali che fornirà attraverso la navigazione sul presente sito web.

Titolare del Trattamento dei Dati

ACTISMED Srl, con sede in Torino, Corso Galileo Ferraris n. 71 – P.IVA 11306730018.

Indirizzo email del Titolare: info@actismed.it.

Tipologia dei Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questo sito internet ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, email, nome e cognome ed eventuali informazioni comunicate liberamente dell’interessato all’interno dei messaggi di testo.

Il sito contiene una sezione dedicata al contatto con la struttura (“contattaci”) nella quale gli utenti possono liberamente fornire i propri dati, che potrebbero contenere informazioni circa il loro stato di salute. Alcuni di questi dati sono obbligatori come nome e cognome, mail e messaggio di testo; in tal caso, se l’utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile fornire il Servizio richiesto.

Nella medesima sezione vi sono altri dati indicati come facoltativi, come “categoria” ed “oggetto”: gli utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.

Gli utenti che dovessero comunque avere dubbi su quali dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall'utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nell’apposita sezione dedicata alla Cookie Policy.

L'utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità di trattamento

A seguito dell’inserimento dei dati nella sezione dedicata, l’utente verrà contattato dal Poliambulatorio per rispondere alla sue domande e fornire la prestazione richiesta.

Al momento della presentazione del paziente presso il Poliambulatorio gli verrà sottoposta l’informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento 2016/679 ed acquisito il consenso al trattamento dei suoi dati ai fini dell’esecuzione della prestazione sanitaria.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, attraverso l’utilizzo di credenziali di autenticazione, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati.

Oltre al Titolare possono avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo sito (personale amministrativo, consulenti, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi e Aziende Ospedaliere) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Finalità di trattamento

I dati dell’utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità.

Modulo di contatto

I dati forniti dagli utenti nella sezione dedicata saranno trattati da Actismed Srl per contattare l’utente e rispondere alle sue richieste. L’interessato, compilando con i propri dati il modulo di contatto, cliccando su “acconsento”, esprimerà il proprio consenso al loro utilizzo. Le richieste di informazioni verranno prontamente comunicate ai medici ai quali sono state indirizzate ovvero ai medici competenti per specialità.

Luogo di trattamento

I dati sono trattati presso la sede di Actismed Srl, in Torino, Via Genova n. 4 ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

Base giuridica di trattamento dei dati

I dati personali e gli eventuali dati di salute che l’utente dovesse comunicare nel messaggio di testo sono trattati sulla base delle seguenti basi giuridiche:

  • il consenso prestato al momento del conferimento dei dati;
  • l'esecuzione del contratto di prestazione eventualmente richiesto dall’utente;
  • l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Il periodo di conservazione dei dati termina con il rilascio delle informazioni richieste, a meno che l’utente non intenda effettuare la prenotazione del servizio. In tal caso, i dati verranno conservati per l’espletamento del servizio sanitario (es: visita medica) e il periodo di durata del trattamento sarà pari a dieci anni ai fini della tutela legale e per gli adempimenti di natura contabile e fiscale. Nel caso di prenotazione online e di conseguente mancato espletamento del servizio sanitario, i dati forniti attraverso la mera prenotazione online saranno cancellati dopo la comunicazione di disdetta da parte dell’utente.

Al termine del periodo di conservazione i dati saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’interessato

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro Titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro Titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste verranno evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Responsabile del trattamento dei dati personali e Data Protection Officer

Il responsabile del trattamento dei dati personali è il Dott. Marco Cavaglià, direttore sanitario di Actismed Srl, il Data Protection Officer è l’Avv. Rossella Pola (studio@avvocatopola.com).

Cookie Policy

Questa Applicazione fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’utente può consultare la Cookie Policy.

Ultima modifica: 24 maggio 2018