Chi Siamo

Benvenuti in ActisMed

La Storia

I locali del Poliambulatorio erano originalmente due unità immobiliari che negli anni 60 vennero acquistate dal Prof Angelo Actis Dato poiché stratigicamente difronte all’ingresso della Clinica Chirurgica dove operava.

Il Prof. Angelo Actis Dato (Caluso – To 1923 – Torino 2012), insigne cardiochirurgo che in oltre mezzo secolo ha effettuato 32.000 interventi aprendo la strada a questa pionieristica disciplina, fu ideatore di una serie di brevetti tra cui la sonda vascolare scambiatrice termica del 1964, ampiamente utilizzata in molti interventi cardiochirurgici di quegli anni; un defribillatore cardiaco a manovella del 1967, una valvola cardiaca con disco magnetico del 1976, il cordis auxilium per il trattamento dello shock cardiogeno del 1975, per citarne alcuni.

Di lui fu scritto: «Ciò che ha caratterizzato e qualificato l’opera del prof. Angelo Actis Dato è stata la sua preparazione medica generale prima, cardiologica poi; quindi cardiochirurgia tecnica unitamente alla sua capacità organizzativa e umana»

Lo studio del Prof Angelo Actis Dato è anche stato la sede dell’Istituzione Italiana di Cardiochirurgia.


Ristrutturazione

Nel 2012 i figli Guglielmo cardiochirurgo, Alessandra Cardiologa e Alberto Chirurgo Vascolare decidono di mantenere i locali dello studio a scopo assistenziale.

Viene pertanto considerata la possibilità di aderire ai nuovi piani normativi del Ministero per creare una struttura in grado di erogare servizi sanitari di eccellenza ampliando il numero di specialità mediche e chirurgiche tramite la collaborazione con medici la cui elevata professionalità mantenga lo Studio tra i punti di riferimento del panorama sanitario regionale.