La Cardiologia studia la struttura, il funzionamento e le patologie del cuore e dei grossi vasi, arterie aorta e polmonare.
Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni ha permesso di sviluppare tecnologie sempre più affidabili nella diagnosi delle patologie cardiache.
Presso il Poliambulatorio Actismed è operativo l'innovativo ecografo Philips EPIQ7 in grado di offrire il più alto livello di performance nell'acquisizione acustica e nell'elaborazione delle immagini
La valutazione dell'attività elettrica del cuore e la diagnosi dei disturbi del ritmo viene eseguita mediante l'elettrocardiografo. Anche in questo campo la tecnologia ha sviluppato apparecchi e sistemi computerizzati dedicati all'analisi sempre più approfondita del ritmo cardiaco
Il nostro Poliambulatorio è dotato sia di un elettrocardiografo autonomo con stampante dedicata, sia di un elettrocardiografo su computer (PC-ECG) con software dedicato per implementazioni diagnostiche.
Gli operatori sulla base della tipologia dei pazienti possono inoltre utilizzare il tradizionale sistema a pressione per le rilevazioni precordiali o l'innovativa fascia toracica precordiale LEVMED.